Press 2017

…SEMPLICEMENTE FIAMMETTA

gushmag.it
La tua soddisfazione?
Al momento una grande soddisfazione che sto vivendo è vedere i miei oggetti, oltre che sul nostro territorio, anche all’estero, nei negozi Conran shop a Londra e a Parigi.
Mi piacerebbe un domani vedere l’oggettistica in marmo in questi grandi catene proprio perché sono realtà dove capitava spesso di vedere la ciotola di marmo “made in china”. Nei nostri oggetti viene sempre riportata l’origine con la dicitura “Marmo di Carrara” e per me è stata una grande soddisfazione.
 
Ti sei fatta ambasciatrice…
…ed è quello che voglio essere, quello che mi interessa è che nei nostri oggetti sia riportata la vera origine.
La produzione in Cina costerebbe la metà della metà ma mi sono sempre rifiutata perché il marmo nasce e deve essere lavorato nella sua terra d’origine.
Nei piccoli oggetti di uso quotidiano che produco, utilizzo sempre marmo di ottima qualità, proprio per difendere l’identità e la bellezza del materiale, mentre in molti punti vendita si trovano oggetti prodotti da scarti di marmo di pessima qualità o di polvere di marmo. Anche io riutilizzo, ma utilizzo il vero marmo perché è giusto comunicare il vero valore e la vera bellezza del materiale anche se tutto ciò ha un costo differente.
Quello che è sempre mancato è proprio il comunicare, l’educazione delle persone verso questo materiale e i locali ad avere amor proprio..
 
  
---

NELLA CAMERA DELLE MERAVIGLIE

Corriere.it
Poltroncine a pozzo vagamente retro alternano raffinati velluti in seta Dedar a moirè ricamati con esclusivi motivi chinoiserie. Solo uno dei pezzi dell’ esclusiva collezione di pezzi di arredo unici ideati da un incredibile mix di creativi tra cui anche Massimiliano Giornetti. Presentata in occasione della passata edizione del Salone del Mobile di Milano la capsule è stata allestita dall’ ex direttore creativo di Ferragamo, in una Camera della Meraviglie, reinterpretando dei mobili dell’ azienda di Pontedera Turini&Werich e utilizzando i preziosi marmi delle cave di Fiammetta Vanelli. Accanto alla poltrouncina anche un desk in Calacatta oro, dalle linee pulite e rigorose, costruito come un patchwork in marmo Portoro, vetro bronzè e preziose essenze di legno e d eleganti Butler Tray che uniscono l’ estetica anni 30 alla funzionalità di lavorazioni altamente tecnologiche

Flair, Lungarno Corsini, 24, Firenze

 

---

IL DESIGN SCOLPITO NEL MARMO

vfnetwork.it
I marmi più pregiati si trasformano in eleganti oggetti per la casa nella nuova collezione Fiammetta V. 
Bianco Statuario, Paonazzo, nero Portoro, grigio Bardiglio: i marmi più pregiati si trasformano in eleganti oggetti per la casa nella nuova collezione Fiammetta V. Home Collection.ianco Statuario, Paonazzo, nero Portoro, grigio Bardiglio: i marmi più pregiati si trasformano in eleganti oggetti per la casa nella nuova collezione Fiammetta V. Home Collection.Fiammetta Vanelli, fondatrice del marchio di accessori artigianali che porta il suo nome, ha chiesto a cinque designer – Michel Boucquillon, Massimiliano Giornetti, Francesco Savini e Turini&Werich – di interpretare in modo originale il marmo proveniente dalle sue cave di Carrara. Ne è nata una linea di prodotti sofisticati, presentata in occasione del Salone del Mobile 2017: utensili da cucina, sushi set, taglieri, lampade, set da bagno e animali immaginari. Oggetti insoliti, differenti e al tempo stesso familiari, perché ogni giorno vengono utilizzati nelle nostre case. I preziosi marmi delle cave di Fiammetta Vanelli sono protagonisti anche di una collezione inedita firmata dallo stilista Massimiliano Giornetti, che ha reinterpretato delle ‘icone’ prodotte da Turini & Werich. Fusioni in bronzo dalle forme zoomorfe aprono preziosi Bar Cabinet in ciliegio laccato noce e marmo Port Laurent; desk in Calacatta oro, dalle linee pulite e rigorose, si fondono nella nobiltà del metallo; un tableau costruito come un patchwork di haute couture, in marmo Portoro, vetro bronzé e preziose essenze di legno si fa schermo per un paravento sognante.Attraverso queste collezioni, Fiammetta Vanelli narra la sua storia e quella della sua famiglia, il legame ininterrotto con l’arte e la marmorea bellezza, con l’eleganza e il gusto per l’unico.

 

---

MASSIMILIANO GIORNETTI HA LANCIATO UNA COLLEZIONE DI INTERIOR DESIGN

fashionnetwork.com
Lo stilista Massimiliano Giornetti firma la sua prima capsule collection di Interior Design, nata da una inedita collaborazione con le realtà toscane Fiammetta V.Home Collection e Turini & Werich. La collezione, fatta interamente in Toscana, è stata presentata il 5 aprile nel corso della Milano Design Week.14.04.2017

Si tratta di una reinterpretazione di Massimiliano Giornetti di mobili ‘iconici’ prodotti da Turini & Werich con i marmi provenienti dalle cave di Fiammetta Vanelli. In collezione ci sono desk in marmo Paonazzo dalle linee pulite e rigorose, fuso con il metallo; un tableau costruito come un patchwork di alta moda in marmo Portoro, vetro bronzé ed essenze di legno. Poi poltroncine “a pozzo” (vagamente retrò) che alternano velluti in seta Dedar a moirè ricamati con motivi Chinoiserie.

Da un anno esatto lo stilista ha lasciato la direzione creativa di Salvatore Ferragamo, dove entrò nel 2000 prima come Head Designer e poi come direttore creativo dell’abbigliamento maschile nel 2004. Nel gennaio 2009 gli venne affidata la responsabilità del ready to wear Donna, e dopo pochi mesi arrivò la nomina a direttore creativo di tutte le linee di abbigliamento, accessori e licenze..

 

---

L’ARREDO IN MARMO CONQUISTA I BUYERS

Il Tirreno Carrara
Paonazzo e statuario, per la collezione realizzata da Giornetti e Fiammetta Vanelli per Turini & Werich

CARRARA In gergo, per gli addetti ai lavori, si è trattato di una capsule collection, una collezione unica, che, nel caso di quella realizzata da Massimiliano Giornetti e Fiammetta Vanelli per la Turini & Werich ha segnato anche il ritorno, in grande stile, dell’ex direttore creativo della maison Ferragamo.E Massimiliano Giornetti è riuscito, ancora una volta, a incantare il pubblico e gli addetti ai lavori, con quei particolari che, già in passato, lo avevano fatto emergere per uno stile, allora abbinato allo storico marchio Ferragamo, decisamente raffinato e originale.

 

---

QUANDO LA CASA DIVENTA DI MODA CON GLI OGGETTI GRIFFATI DAGLI STILISTI

MadeinInterior.it
Armani, Vuitton, Cucinelli, Stefano Ricci, Manuel Ritz: le collezioni preziose per un arredamento decisamente fashion

 

---

MADEININTERIOR.IT: FUORI SALONE 2017

MadeinInterior.it
Ringraziamo la blogger Cinzia Panara per essere passata a trovarci durante il Fuori Salone 2017

 

---

GLI ARREDI DELLE MERAVIGLIE SONO DI MARMO

Il Tirreno Carrara
CARRARA. Una collaborazione di successo. E una collezione che ha entusiasmato il pubblico, nata dalla sinergia fra 
Fiammetta Vanelli e Massimiliano Giornetti. «Conosco Fiammetta Vanelli da quando ero bambino e vivevamo entrambi a Carrara- ha dichiarato Giornetti alle riviste del settore – Per quanto riguarda l’azienda Turini, invece, poter contare su una realtà così addentrata nel mondo del design si è rivelato cruciale per sviluppare il progetto». La collezione, nata dall’idea di nobilitare il marmo di Carrara spesso relegato a semplice accessorio di arredo, comprende complementi ispirati all’estetica degli anni 30 come il desk dalle linee pulite in marmo Paonazzo o poltroncine in velluto e seta Dedar. «L’idea di creare una camera delle meraviglie, che rivisitando le iconiche creazioni di Turini, andasse al di là del semplice concetto di design per sposare la funzionalità della vita quotidiana ha rappresentato per me una sfida e anche un modo per concedermi una pausa dai ritmi frenetici dettati dalla moda. D’altronde, più che un collezionista mi definisco un cultore della bellezza, e in quanto tale, ho sempre nutrito una forte curiosità per l’arte in generale», ha poi aggiunto Giornetti. Che proprio in attesa di tornare nel panorama fashion, ha svelato di essere coinvolto in un progetto legato al mondo delle fragranze. La capsule collection sarà ospitata presso lo showroom Pratesi all’interno di Palazzo Serbelloni a Milano, in concomitanza con il Salone internazionale del mobile.
Un ritorno in grande stile. Dopo l’addio a Salvatore Ferragamo, Massimiliano Giornetti torna con successo sotto i riflettori con un progetto di interior design che ha suscitato grande interesse nella giornata di ieri, alla presentazione nel prestigioso Palazzo Serbelloni.






---

 

TURINI AND WERICH EVENT AT THE SALONE DEL MOBILE 2017 DESIGN WEEK

Silver Hub
Turini and Werich Event at the Salone Del Mobile 2017 Design Week

 
---
 

SALONE DEL MOBILE, LA GUIDA PER NON PERDERSI IL PEZZO DEL MOMENTO

Il Foglio
Non si può andare da tutti perché manca il tempo, e in giornate di sciopero mancano anche i taxi per poterlo fare. Ecco come sfuggire all’incubo della “design vibe”


 
---

GIORNETTI TORNA CON IL FURNITURE

MFFashion.i
Dopo l’addio a Salvatore Ferragamo (vedere MFF del 25 marzo 2016), Massimiliano Giornetti torna sotto i riflettori con un progetto di interior design: una capsule collection in collaborazione con le realtà toscane Fiammetta V. home collection e Turini & Werich. «Si è trattato di una vera e propria affinità elettiva, dovuta a una condivisione di estetica comune», ha raccontato a MFF il creativo. La collezione, nata dall’idea di nobilitare il marmo di Carrara spesso relegato a semplice accessorio di arredo, comprende complementi ispirati all’estetica degli anni 30 come il desk dalle linee pulite in marmo Paonazzo o poltroncine dal sapore rétro in velluto e seta Dedar. Sarà svelata durante la Design week..



---

DESING WEEK: ANCHE LA MODA SCENDE IN CAMPO

fashionmagazine.it
La moda viaggia sempre sul doppio binario, tra eventi per “happy few” e “democratici”. Il 4 aprile si dividono la scena, tra gli altri, Brioni, Fendi Casa – che avvia il suo primo flagship in via Montenapoleone 3 -, Missoni, Simonetta Ravizza, Tod’s, Vhernier, Versace Home, Alberto Guardiani, Alcantara, Nendo for Jil Sander e Borsalino; il 5 Issey Miyake e Tokujin Yoshioka, Diesel Living, ancora Manuel Ritz, Roberto Cavalli Home, Valextra, Anteprima, Massimiliano Giornetti per Fiammetta V. Home Collection, Paul Smith per The Rug Company e Pollini; il 6 Agnona, Brunello Cucinelli, Salvatore Ferragamo, Marni, Jimmy Choo, Twinset e Somma 1867, Fratelli Rossetti.

Tra i fashion brand alla ribalta il 7 aprile Borbonese, mentre l’8 è la volta di Mario Valentino



---

GIORNETTI RICOMINCIA CON L’INTERIOR DESIGN

A un anno dopo il divorzio da Ferragamo lo stilista presenta una collezione con Fiammetta Vanelli

VersiliaProduce.it
L’eccellenza apuana, unita, in un ambizioso progetto di interior design. Lo stilista Massimiliano Giornetti firma la sua prima capsule collection di interior design. E sigla una inedita collaborazione con Fiammetta Vanelli e le realtà toscane Fiammetta V.Home Collection e Turini & Werich. La collezione, made in Tuscany, sarà presentata mercoledì prossimo a Milano, nel corso della prossima edizione della Milan Design Week

 

---

GIORNETTI TORNA IN SCENA CON L’ARREDO

MilanoFinanza.it 
Il designer, ex Ferragamo, si allea con Fiammetta V. home collection e Turini & Werich per una capsule

Dopo l’addio a Salvatore Ferragamo (vedere MFF del 25 marzo 2016), Massimiliano Giornetti torna sotto i riflettori con un progetto di interior design: una capsule collection in collaborazione con le realtà toscane Fiammetta V. home collection e Turini &Werich. «Si è trattato di una vera e propria affinità elettiva, dovuta a una condivisione di estetica comune», ha raccontato…[…].

 

---

GIORNETTI TORNA IN SCENA CON L’ARREDO

Milano Finanza Fashion



Dopo l’addio a Salvatore Ferragamo (vedere MFF del 25 marzo 2016), Massimiliano Giornetti torna sotto i riflettori con un progetto di interior design: una capsule collection in collaborazione con le realtà toscane Fiammetta V. home collection e Turini &Werich. «Si è trattato di una vera e propria affinità elettiva, dovuta a una condivisione di estetica comune», ha raccontato a MFF il creativo. «Conosco Fiammetta Vanelli da quando ero bambino e vivevamo entrambi a Carrara. Per quanto riguarda l’azienda Turini, invece, poter contare su una realtà così addentrata nel mondo del design si è rivelato cruciale per sviluppare il progetto». La collezione, nata dall’idea di nobilitare il marmo di Carrara spesso relegato a semplice accessorio di arredo, comprende complementi ispirati all’estetica degli anni 30 come il desk dalle linee pulite in marmo Paonazzo o poltroncine dal sapore rétro in velluto e seta Dedar. «L’idea di creare una camera delle meraviglie, che rivisitando le iconiche creazioni di Turini, andasse al di là del semplice concetto di design per sposare la funzionalità della vita quotidiana ha rappresentato per me una sfida e anche un modo per concedermi una pausa dai ritmi frenetici dettati dalla moda. D’altronde, più che un collezionista mi definisco un cultore della bellezza, e in quanto tale, ho sempre nutrito una forte curiosità per l’arte in generale», ha poi aggiunto Giornetti. Che proprio in attesa di tornare nel panorama fashion, ha svelato di essere coinvolto in un progetto legato al mondo delle fragranze. La capsule collection, che sarà presentata al pubblico dal 6 al 9 aprile, sarà ospitata presso lo showroom Pratesi all’interno di Palazzo Serbelloni a Milano, in concomitanza con il Salone internazionale del mobile.Milano in agenda dal 4 al 9 aprile.



---

GIORNETTI COMES BACK AS INTERIOR DESIGNER

Lagente.in
Massimiliano Giornetti abbraccia il mondo dell’interior design firmando una capsule collection con le realtà toscane Fiammetta V. home collection e Turini &Werich. La collezione, che presenta una rivisitazione delle iconiche creazioni della maison di arredo Turini con i marmi provenienti dalle cave dell’imprenditrice Fiammetta Vanelli, sarà visitabile dal 6 al 9 aprile presso lo showroom Pratesi all’interno di Palazzo Serbelloni a Milano.



---

MASSIMILIANO GIORNETTI CREA LA SUA COLLEZIONE DI INTERIOR DESIGN

libero.it
Home Collection e Turini Werich. La collezione, made in Tuscany, sarà presentata il 5 aprile a Milano, nel corso della prossima edizione della Milan Design Week. Si tratta di una reinterpretazione di Massimiliano Giornetti di mobili ‘iconici’ ….



---

MATTARELLI, PIATTI E CIOTOLE: IL MARMO ENTRA IN CUCINA

Il Tirreno
Gli utensili da cucina diventano di marmo e si trasformano in raffinati complementi d’arredo, senza perdere la loro utilità. Queste in sintesi le caratteristiche della nuova linea di Fiammetta V. home collection, il neonato marchio dell’imprenditrice carrarese Fiammetta Vanelli.



---

DESIGN IN MARMO, LE CRAZIONI DI FIAMMETTA V.

ABFLY nr.23
Fiammetta V. è il marchio di accessori per la casa nato dall’unione tra il raffinato gusto, l’intuito imprenditoriale e l’amore per i materiali naturali propri di Fiammetta Vanelli, simbolo della qualità della produzione artigianale tutta Made in Italy. Fiammetta Vanelli discende da una famiglia di Carrara, nota in tutto il mondo per la sua lunga tradizione legata al mondo del marmo. Oggi, le proprietà del gruppo della famiglia Vanelli comprendono alcune tra le cave di marmo di Carrara dalle quali provengono marmi di altissima qualità tra cui il pregiato
“statuario”, utilizzato anche da Michelangelo Buonarroti per le sue magnifiche sculture.

Seicento anni dopo Michelangelo, Fiammetta V. proietta il marmo nella contemporaneità, trasformandolo in accessori per la casa
firmati anche da alcuni dei più interessanti designer della scena internazionale, che studiano le grandi potenzialità del prezioso elemento
al fine di esaltare le funzioni pratiche alle quali l’oggetto è destinato. L’azienda ha creato una propria linea di oggetti a tiratura
limitata e/o pezzi unici: opere raffinate che trasportano nell’intimità della casa storie rare.